
Se vuoi ascoltare questo libro, approfitta dell'offerta che Amazon offre per la sua piattaforma udibile, in cui puoi ascoltare più di 90.000 audiolibri.
E fino a 90 giorni senza dover pagare nulla se sei un utente principale.
Descrizione di 16 ottobre 1943
Definito “la prima memoria scritta della shoah italiana”, 16 ottobre 1943 è la testimonianza letteraria della retata nazista nel Ghetto di Roma.In poche ore di una mattina d’autunno, le SS agli ordini del maggiore Kappler rastrellarono oltre mille ebrei italiani per indirizzarli verso i campi di sterminio. Queste pagine, scritte a pochi mesi dai fatti, rappresentano una delle rare avventure narrative di Giacomo Debenedetti, critico prolifico, studioso di Proust e Joyce e del romanzo novecentesco, editore e Saggista. Un racconto che ricostruisce la “banalità del male” di uno dei momenti più neri della storia d’Italia, un testo esemplare tra letteratura e impegno civile che colpì le coscienze del tempo, su tutti Sartre e Sciascia, e che resta ancora oggi di ispirazione, per non dimenticare quello che è stato. Il secondo testo qui raccolto, Otto ebrei, rievoca il salvataggio dall’eccidio delle Fosse ardeatine di otto condannati. Protagonista è un commissario di pubblica sicurezza con l’ambizione di ripulirsi la coscienza dopo la Liberazione, testimone di quella “persecuzione dell’amore” vissuta dalla comunità ebraica nel dopoguerra su cui Debenedetti fu tra i primi a riflettere. In questa nuova edizione, le opere di Debenedetti sono accompagnate dagli interventi di Alberto Moravia, Natalia Ginzburg e Guido Piovene e da una nota di Mario Andreose, che inquadrano l’importanza capitale di due classici della letteratura sulla seconda guerra mondiale.
Avvia la tua prova gratuita
1º Cominciamo andando su Audible (Premi qui) e premi il pulsante "Continua"

Audible ti dà la possibilità di scaricare i tuoi libri sul tuo smartphone e tablet. Basta aprire la tua app e iniziare a goderti l'esperienza.
Gli audiolibri sono in italiano?
Questa piattaforma ha un filtro per cercare libri che puoi ascoltare in italiano puoi cercarlo anche su Amazon.
Come disdire l'abbonamento ad Audible?
È molto semplice. Devi solo andare a questo link Clicca qui e seguire le indicazioni.
Lascia un commento