
Se stai pensando di ascoltare gratuitamente questo audioBro, Approva per l'offerta che Amazon offre per il suo servizio udibile, in cui puoi ascoltare più di 90 mila Audiobros.
Se sei un utente principale, l'offerta è ampliata a 90 giorni di audiolibri totalmente gratuiti!
Descrizione di Il paese dei cento violini “Strumenti del diavolo”. Il cancelliere del ducato di Modena e Reggio e il parroco di Santa Vittoria sono d’accordo: la musica e il ballo a cui si abbandonano braccianti e contadini a fine giornata sono pericolosi. Fomentano appetiti sconvenienti del corpo. E soprattutto eccitano gli animi e le teste del popolo. Che tra una polca e una mazurca magari si fa venire strane idee. Meglio vietare, limitare. E, se necessario, punire.Quando Enrica si imbatte in Arturo, e ben presto si innamora di lui, il ragazzo sta appunto fuggendo per non farsi sequestrare il prezioso violino, che gli dà da mangiare. Se glielo prendono è finita. Siamo in un angolo d’Italia dove Dio ha lasciato terra e acqua troppo mischiate e un formicaio di braccianti, scariolanti, contadini sta lavorando alla bonifica, un’impresa immensa e dura. Sono tutti poveri e tutti sfruttati dai caporali. Ma trovarsi a ballare a tempo di musica allevia la stanchezza. Ed è vero che divertendosi vien da pensare che svagarsi è un diritto.È metà ottocento e qualcosa si mette in movimento a Santa Vittoria, il paese dove quasi tutti hanno un violino e che ha fatto la rivoluzione a tempo di musica e di ballo liscio. E lì che contadini e braccianti capiscono che l’unione fa la forza, che aiutandosi a vicenda si può trattare alla pari con il potere, che si può vivere meglio e dare un futuro ai figli, magari facendogli studiare musica e avere successo al di là dei confini. Ed è sempre lì che, nel 1911, i contadini si comprano la terra e fondano una delle prime e più grandi cooperative agricole d’Italia. Diventano padroni di loro stessi.Un racconto corale, dall’Ottocento a oggi, dove la grande storia delle guerre, della rivoluzione russa, delle battaglie socialiste, si intreccia a quelle di Enrica e del suo Arturo, dei loro tre figli, della battagliera Favorita, dei Carpi e dei Bagnoli che hanno dato origine a famose stirpi musicali. Mani che lavorano, che faticano, che si stringono nel ballo e nell’amore e si tengono insieme per essere più forti, al suono di cento violini.
- Autore: Syusy Blady
- Narratore: Syusy Blady
- Voti: 4.7 out of 5.0 stars4.7
Inizia i tuoi 30 giorni gratis
1. Iniziamo andando su Audible (Clicca qui) e facciamo clic su "Continua"

2: Basta solo cliccare con il mouse su "Inizia la tua prova gratuita" per iniziare a godere dei tuoi 30 - 90 giorni senza dover pagare nulla di audiolibri.

Domande frequenti
Scarica l'audiolibro Il paese dei cento violini gratuito
Potrai ascoltare i tuoi audiolibri quando vuoi e anche quando non hai connessione, in quanto verranno scaricati automaticamente sul tuo smartphone, ma dovrai sempre ascoltarli dall'app di Audible.
La lingua dei libri è in italiano?
Questa piattaforma ha un filtro per cercare libri solo in italiano o hai anche la possibilità di cercarlo da Amazon
È facile annullare l'iscrizione ad Audible?
Il processo è ancora più semplice che registrarsi. Basta fare Vai qui e seguire i 3 passaggi per disiscriversi da Audible.
Lascia un commento